PROPOSTE PER SCUOLE


Qui di seguito vengono presentate alcune proposte che possono venir prese in considerazione da scuole o classi singole che intendono passare una giornata o più giornate presso la nostra struttura. Per maggiori informazioni riguardanti costi e condizioni preghiamo i responsabili scolastici a prendere diretamente contatto con noi in modo da preparare offerte su misura.

 

La Scuderia e la gestione naturale del cavallo nel branco

I temi che trattiamo in queste attività spaziano dall’introduzione al mondo del cavallo, visto non sotto gli occhi dello sport ma di un affascinante animale che qui da noi può vivere la sua natura sociale in branco visto che vengono tenuti al pascolo su enormi superci. I nostri ospiti vengono istruiti all’osservazione di un animale che raramente alle nostre latitudini può esprimere la sua natura sociale. Questo momento crea inevitabilmente discussioni su parallelismi tra cavallo e persone dove gli allievi riescono a esprimere situazioni che vengono a crearsi all’interno del “branco” classe e vedono riflessi dal branco di cavalli. Oltre a questa fase si viene istruiti all’avvicinamento del cavallo e al suo “linguaggio” in modo da vivere una vicinanza in tutta sicurezza. Per chi lo desidera c’è pure la possibilità di provare a cavalcare il “proprio” cavallo

Agricoltura Biologica

Altra caratteristica di queste giornate riguarda il tema dell’agricoltura biologica visto che per noi il cavallo non è solo un compagno ma contribuisce al ciclo degli elementi che rende caratteristica questa fattoria biologica. Gli allievi vengono introdotti al mondo dell’agricoltura biologica e delle sue specicità.

Atelier di Ceramica

Completamente attrezzato, l’Atelier Terra permette di affrontare le diverse tecniche di lavorazione dell’argilla della colorazione, rinitura e cottura. La tecnica maggiormente utilizzata è la scultura manuale, dove la creatività di chi modella la terra, trova la sua massima espressione. Negli ultimi tempi la collaborazione con le scuole della regione ha permesso di proporre dei corsi doposcuola direttamente nell’Atelier.

Agriturismo

Diventato ormai una delle attività principali di questo centro ore la possibilità di pranzare o pernottare sulla paglia per gruppi o scolaresche. Per le scuole che prenotano delle attività permettiamo anche di portare con sè il pranzo al sacco. Durante i momenti senza attività c’è a disposizione una grande terrazza con una grande zona per giochi all’aperto